Dott.ssa Antonella Pavesio
L' Investigatrice Famosa a Torino da 25 anni
Laurea in Legge per Garantire la Massima Professionalità
Presidente Federpol Piemonte e Valle d'Aosta per due Mandati - Membro della World association of detectives - Criminologa Iscritta AICIS
La Nostra sede principale è in Via Marco Polo angolo C.so Gallileo Ferrarsi nel Cuore di Torino
Laurea Trentennale in Giurisprudenza
Dott.ssa Pavesio
L'investigatrice Famosa a Torino da 25 anni
Laurea in Legge per Garantire la Massima Professionalità
Autorizzazione Investigativa rilasciata dalla Prefettura di Torino ai sensi dell'art. 134 t.u.l.p.s.
COSA E' POSSIBILE DIMOSTRARE CON LE INDAGINI
Per Stalking si intendono tutti gli atti persecutori ripetuti, quali ad esempio telefonate, minacce, molestie e pedinamenti, tenuti da una persona nei confronti della propria vittima. Lo stalking può essere diviso in due tipologie. La prima è lo Stalking Fisico quando la vittima è sottoposta ad azioni di pedinamento, appostamenti oltre a molestie verbali e telefoniche poste in essere dallo Stalker. La seconda tipologia è il Cyberstalking ovvero quello perpetuato attraverso l'utilizzo di internet. L’investigatore privato svolge un ruolo determinante nel risalire al responsabile dello stalking, ottenendo riscontri probatori utili alle indagini e al futuro processo.
Inizialmente può essere utile comprendere di quale tipologia di stalking si è vittima. Bisogna distinguere il tipo di relazione che intercorre tra stalker e vittima. Un secondo passaggio riguarda la motivazione che secondo la classificazione dello psichiatra Paul E. Mullen si differenziano in : Corteggiatore Incompetente, Pedinatore, Respinto, Risentito e Cercatore di Intimità. Comprendere il tipo di situazione risulta importante per comprendere anche le varie reazioni che lo stalker può avere.
LO STALKING TELEFONICO
Lo Stalking Telefonico è rappresentata da una intrusione nella sfera privata della vittima, sfruttando la tecnologia moderna per minacciare e tormentare le vittime. Sebbene i dispositivi digitali abbiano apportato numerosi vantaggi alla nostra società, purtroppo hanno anche introdotto nuove forme di abuso, tra cui il pericoloso fenomeno dello stalking telefonico. Lo Stalking Telefonico costituisce una modalità di molestia e persecuzione che si verifica mediante l'utilizzo sistematico del telefono o di altri mezzi di comunicazione elettronica per minacciare, molestare o intimidire un individuo. Tale comportamento può presentarsi attraverso telefonate ripetute, invio di messaggi minacciosi, monitoraggio continuo tramite applicazioni di tracciamento GPS senza consenso, e altre forme di violazione della privacy mediante dispositivi di comunicazione elettronica. L'obiettivo dello stalking telefonico è generare paura, ansia e disagio nella vita della vittima, spesso compromettendone la sicurezza e il benessere emotivo. Lo Stalking Telefonico può manifestarsi in varie forme e con differenti livelli di intensità. Potrebbe cominciare lentamente, accumulando nel tempo, oppure presentarsi immediatamente con comportamenti più aggressivi. In ogni situazione, l'aspetto fondamentale risiede nella costante e molesta ripetitività delle azioni, che genera un profondo disagio e instaura una sensazione di paura nella vita della vittima.
LO STALKING SU SOCIAL NETWORK
Lo stalking si basa sull'azione del soggetto che genera nella vittima ansia e timore per la propria sicurezza. Secondo la sentenza n. 35778 del 30 agosto 2016 della Corte di Cassazione, questo comporta opzioni alternative, ciascuna idonea a configurarlo come reato; quindi, non è essenziale un cambiamento nelle abitudini della vittima, ma è sufficiente che il comportamento incriminato susciti preoccupazione per la sua incolumità. Per configurare il reato di stalking sono necessarie diverse forme di molestie manifestate attraverso singoli messaggi pubblicati sui social network, soprattutto su Facebook, come indicato dalla sentenza n. 21407 del 23 maggio 2016. Queste piattaforme assumono così un ruolo chiave nell'esecuzione di atti criminali. In concreto, un'agenzia investigativa può verificare tutte le condotte rientranti nella definizione di stalking, fornendo prove complete che avranno rilevanza giuridica e processuale solida e fondata.
Il
primo passo è presentare denuncia alle Forze dell’Ordine. E' untile inoltre prendere nota e conservare le prove di ogni contatto avuto con lo stalker, ad esempio conservando eventuali messaggi inviati dallo stalker, registrare eventuali conversazioni telefoniche, senza mai sottovalutare i tentavi di avvicinamento, anche se ad un primo impatto possono sembrare "casuali". Questi sono solo alcuni accorgimenti che potranno essere utili a rilevare il livello di rischio. La nostra Agenzia Investigativa, in oltre 25 anni, ha affrontato numerose indagini anti-stalking. Chiamando i nostri uffici è possibile ricevere una Consulenza Gratuita Immediata, i nostri Investigatori Professionisti sono in grado di fornire informazioni relative alle modalità di indagini anti stalking.
L'unica Agenzia Investigativa in Italia Specializzata
nelle Indagini per la Risoluzione delle Problematiche Personali
Tutte le Indagini sono corredate da Foto e Filmati producibili in Tribunale come Prove
DPO (Data Protection Officer): ARGO BUSINESS SOLUTIONS srl - dpo.investigazioni@argobs.com - 011.19.11.53.59 | Informativa Privacy