Dott.ssa Antonella Pavesio
L' Investigatrice Famosa a Torino da 25 anni
Laurea in Legge per Garantire la Massima Professionalità
Presidente Federpol Piemonte e Valle d'Aosta per due Mandati - Membro della World association of detectives - Criminologa Iscritta AICIS
La Nostra sede principale è in Via Marco Polo angolo C.so Gallileo Ferrarsi nel Cuore di Torino
Laurea Trentennale in Giurisprudenza
Presidente Federpol Piemonte e Valle d'Aosta per due Mandati - Membro della World association of detectives - Criminologa Iscritta AICIS
La Nostra sede principale è in Via Marco Polo angolo C.so Gallileo Ferrarsi nel Cuore di Torino
Lun-Sab 9:00 / 19:00
Il pedinamento può essere considerato uno dei mezzi principali utilizzati dall'investigatore privato per la ricerca di informazioni. Le agenzie investigative sono autorizzate a svolgere indagini. È perfettamente legale, per un' agenzia investigativa, strutturare le Indagini mediante attività di pedinamento che può essere impiegata per raccogliere elementi di prova utili.
Il
Pedinamento è una tecnica investigativa che prevede, mediante monitoraggio visivo, a piedi o in auto, di verificare le attività svolte, i luoghi frequentanti e le persone frequentate. Pensare che il Pedinamento sia una tecnica investigativa obsoleta è un errore comune. In realtà è molto complessa e ancora oggi una delle più utilizzate. Al giorno d'oggi
il Pedinamento
è ancora uno degli strumenti investigativi più efficaci, ciò anche in ragione del fatto che spesso viene unito al c.d. pedinamento elettronico mediante l'utilizzo di Sistemi Satellitari Gps e tecniche di Intelligence su base Osint (Open Surce INTelligence).
Il pedinamento elettronico viene svolto mediante l'utilizzo di sistemi di
localizzazione satellitare GPS.
Ai sensi dell'art. 5 dei Decreti Ministeriali n. 269 del
1° dicembre 2010 "i soggetti autorizzati possono, tra l'altro, svolgere, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell'articolo 259 del Regolamento d'esecuzione TULPS:
attività di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici, ripresa video/fotografica"
Ciò permette di effettuare osservazioni statiche e dinamiche mediante l'utilizzo di sistemi satellitari gps che permette di di conoscere gli spostamenti e i movimenti in tempo reale.
In Italia per svolgere indagini per terzi è necessario avere l'autorizzazione rilasciata dalla Prefettura competente. Qualora si voglia far pedinare una persona, è necessario rivolgersi ad un'agenzia investigativa autorizzata, con un diritto da far valere. Il pedinamento non è considerato reato nemmeno se a effettuarlo è un privato cittadino ciò a patto che si rispettino i limiti imposti dalla legge. Pertanto il Pedinamento può essere svolto da un privato cittadino, sempre restando nei limiti e non sfociando nel reato di molestia o stalking, così come da un investigatore privato.
Durante l'attività di pedinamento, gli investigatori raccolgono dati fotografici e video atte ad acquisire dati e prove. Tali dati vengono successivamente utilizzati per redigere il rapporto investigativo così da essere poi utilizzati in Sede di Giudizio.
In Sede di Giudizio, saranno valide anche le dichiarazioni che possono rilasciare gli investigatori che hanno svolto le indagini. Se il Magistrato lo riterrà opportuno, potrà effettuare la c.d. chiamata a testi per ascoltare in prima persona ciò che l'investigatore ha visto durante le indagini.
Richiedi Informazioni
Quando Richiedere una Consulenza Investigativa
DPO (Data Protection Officer): ARGO BUSINESS SOLUTIONS srl - dpo.investigazioni@argobs.com - 011.19.11.53.59 | Informativa Privacy